giovedì 4 settembre 2008

Explorer in flessione mentre Chrome vola

Brutto mese di agosto per Internet Explorer, che secondo le periodiche rilevazioni di Net Applications ha perso quasi un punto percentuale (per la precisione lo 0,9%) di "quota di mercato" nella classifica dei browser web. Non che questo significhi una rivoluzione nella classifica: Explorer resta saldamente al comando con il 72,2% del traffico web monitorato da Net Applications, seguito a distanza da Firefox (19,7% del traffico) e Safari (6,4%).
A smuovere leggermente la classifica, secondo Net Applications, potrebbe essere stato il lancio di Internet Explorer 8 Beta 2: molti utenti devono aver pensato che se dovevano scaricare un nuovo browser, tanto valeva scaricarne due o tre e provare le alternative. Esaminando più in dettaglio la distribuzione dei browser si nota infatti che la quota di Explorer 8 (0,22%) è relativamente alta per essere stato lanciato proprio alla fine (il 27) del mese considerato dalle rilevazioni di Net Applications.
Ma in queste ore la vera sorpresa è il debuttante Google Chrome: nel giro di ventiquattr’ore ha conquistato lo 1,04% del traffico web.

0 commenti: