mercoledì 13 agosto 2008

I-Doser è solo una I-Bufala

Ma l'allarme, rilanciato da diversi media italiani (guarda la gallery con l'allarmistica rassegna stampa) non trova riscontri particolari, anzi è il blogger cacciatore di bufale Paolo Attivissimo ad indagare: "Vero: si trovano nei circuiti P2P file audio di questo genere. Ma sono davvero droganti? Ne ho scaricati alcuni tramite amici e li ho ascoltati in cuffia. Non hanno prodotto alcun effetto, se non quello di una notevole irritazione (in gergo tecnico, orchiclastia), perché non è musica: è rumore fastidiosissimo. Ma qualcuno di coloro che ne parlano li ha provati ed ha verificato che danno sballo, ha della letteratura medica a supporto, oppure si tratta dell'ennesima stupidata inventata da chi non capisce granché di tecnologia e usa queste cose per vendere fumo o per criminalizzare chi usa il peer to peer?".

Al Messaggero poi la GdF quasi rettifica: "Dovremmo prima averla provata, cosa che ovviamente non abbiamo fatto. Siamo ancora in una fase di monitoraggio del fenomeno avvertiti dai colleghi degli Usa, abbiamo notato che anche in Italia si sta diffondendo, abbiamo trovato commenti, post sull'argomento", dice il colonnello Repetto, che poi però insinua un nuovo dubbio: "Verificare se nei file ci siano nascosti messaggi subliminali".

Interpellato dal giornale romano anche il neurofarmacologo Felice Nava, che porta concretezza al dibattito: "Non ci sono studi scientifici o report anche aneddotici che possano far pensare che alcune musiche possono determinare fenomeni neurobiologici del tutto simili a quelli prodotti dalle più pericolose sostanze d'abuso. E' una trovata commerciale ideata da astuti e loschi personaggi, con il solo scopo di arricchirsi sfruttando la credulità e la voglia di sballo a ogni costo di alcuni ingenui giovani cibernauti".

Insomma, allarme infondato. Al limite quei suoni procurano del mal di testa (nulla di incredibile o nuovo, basti pensare alla psichedelia anni '60). A chiosare il tutto è un commentatore di Attivissimo: "Il vero problema da risolvere oggi è l'allarmismo provocato dalle fonti ufficiali d'informazione. Quelle danno sì assuefazione. :("
Fonte: excite.it

0 commenti: